CAROTA DELL’ALTOPIANO DEL FUCINO IGP: con regolamento (CE) 148/2007 della commissione UE del 15 febbraio 2007

è stato riconosciuto ed istituito nel 2007 il marchio IGP della carota del Fucino. La zona agricola sorta nel bacino dopo il prosciugamento del lago del Fucino nel 1875, situata nella Marsica in Abruzzo provincia di L’Aquila a circa 700 m.s.l.m. è circondata dal Parco Nazionale D’Abruzzo e dal Parco Regionale Sirente Velino. Il Fucino è noto per l’alta qualità dei prodotti coltivati quali: la patata (nota anche come “patata di Avezzano” con il suo alto contenuto di sostanza secca, amido potassio e forsforo, il suo ottimo sapore e la sua alta capacità di conservazione naturale); la carota di un colore arancio intenso, il suo sapore dolce e corposo, la croccantezza e la rottura vitrea il profumo intenso e persistente; l’insalata, il radicchio, i finocchi, il sedano anche loro molto apprezzati e rinomati per le loro caratteristiche organolettiche dovute al terreno (fondo dell’ex lago omonimo) e al clima di altopiano.

Il REGOLAMENTO (UE) 2024/1143 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIOdell’11 aprile 2024 relativo alle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli, che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2019/787 e (UE) 2019/1753 e che abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012 (che ha sostituito il 510/06), prevede la tutela delle denominazioni o indicazioni geografiche che individuano inconfutabilmente prodotti provenienti dalle aree geografiche stesse, le cui particolari condizioni pedoclimatiche o le tecniche di produzioni ivi in uso conferiscono notorietà o qualità particolari apprezzate dal consumatore. La tutela della denominazione di origine DOP o dell’indicazione geografica IGP si rende così necessaria per evitare casi di speculazioni atte a sfruttarne la rinomanza o la notorietà. Tale tutela, inoltre, prevede che i caratteri qualitativi del prodotto comprese le modalità produttive caratteristiche o tradizionali, siano fissate in un apposito disciplinare produttivo. Al fine di garantire il rispetto del disciplinare il regolamento comunitario prevede uno specifico sistema di certificazione capace di garantire al consumatore la conformità del prodotto (qualità), mettendolo al riparo dalle speculazioni di chi distribuisce delle imitazioni o usurpa il nome tutelato finanche con una semplice evocazione.

SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE CAROTA DELL’ ALTOPIANO DEL FUCINO – luglio 2023

L’ADESIONE AL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DELLA CAROTA DELL’ALTOPIANO DEL FUCINO IGP.
Con il regolamento (CE) 148/2007 della commissione del 15 febbraio 2007 l’UE ha registrato la Carota dell’Altopiano del Fucino tra i prodotti ad indicazione geografica protetta IGP. Lo stesso regolamento individua nel disciplinare le caratteristiche chimico -fisiche del prodotto, nonchè le modalità produttive. OMNIA QUALITA’ Srl , quale Organismo di Controllo autorizzato alla certificazione della “Carota dell’Altopiano del Fucino” IGP, ha redatto il piano di controllo per la verifica di conformità del prodotto ai requisiti del disciplinare, ai sensi dell’art. 53 della legge 128/98 così come sostituito dall’art. 14 della legge n. 526/99. L’approvazione da parte dell’apposita commissione del Mipaaf del piano dei controlli è avvenuta in data 31 luglio 2007. Successivamente, a seguito della modifica del disciplinare, è stata accordata dal Mipaaf la protezione transitoria con DM del 18 aprile 2012. Il piano di controllo è denominato PC4 ed 1 rev 3 del 08 05 2024 ed è stato approvato dal Ministero competente in data 30 05 2024. I soggetti partecipanti al sistema (produttori, eventuali intermediari, e confezionatori), potranno aderire al sistema per ottenere la certificazione delle proprie carote facendo una specifica richiesta ad OMNIA QUALITA’ SRL che, dopo apposita verifica, provvederà ad iscrivere il richiedente in una apposita lista. L’adesione al sistema di certificazione presuppone l’accettazione del piano di controllo e le condizioni in esso contenuto comprensivo delle modalità produttive e della modulistica necessaria per darne adeguata evidenza.

ISCRIZIONE PRODUTTORE

E’ possibile iscriversi, Entro il 31 MAGGIO e comunque finchè è presente il prodotto in campo, presentando:

  • domanda di adesione: All. 1
  • piano di rotazione : All 3
  • mappe e visure dei terreni destinati alla certificazione
  • Quaderno Di Campagna
  • fattura di acquisto seme
  • Fascicoli aziendali dei 3 anni precedenti e dell’anno in corso

ISCRIZIONE INTERMEDIARIO E CONFEZIONATORE:

E’ possibile iscriversi ENTRO IL 31 MAGGIO, comunque prima dell’approvvigionamento di prodotto certificato, presentando:

  • domanda di adesione All. 2
  • Iscrizione CCIAA
  • autorizzazione sanitaria
  • pianta stabilimento

Tutti i documenti sono disponibili su questo alla voce modulistica